Il Territorio
L’azienda agricola comprende circa 3,5 ettari distribuiti tra i versanti Sud e Sud-Est dell’Etna, rispettivamente nel territorio di Belpasso e Trecastagni.
Belpasso
Il terreno di Belpasso si trova in Contrada Santa Marina, a circa 400 m s.l.m. ed è il caratteristico "jardinu" tipico di queste zone, dove antiche cultivar di arancio e ulivi secolari ci regalano ogni anno i loro preziosi frutti insieme ad altre colture tra cui mandorli e fichi d’india, che godono del lavoro di impollinazione delle nostre instancabili api. Qui il suolo ha una composizione mista, infatti presenta una zona dove materiale di tipo sedimentario si alterna alla roccia vulcanica di antiche colate laviche, e ancora una parte di terreno più sciolto molto ricco in sostanza organica e macro-elementi naturalmente apportati dall'abbondante presenza di vari tipi di piante leguminose che vi crescono spontaneamente.
A circa 700 m s.l.m. in zona D del Parco dell'Etna si trova il terreno di Trecastagni, votato essenzialmente alla viticoltura come vuole la tradizione di questo territorio rinomato per la produzione dei suoi vini Etna D.O.C. , resi unici dalle particolari caratteristiche pedoclimatiche di quest'area.
Trecastagni
La Contrada prende il nome dal torrente Carpene che un tempo scorreva proprio lungo il perimetro della proprietà, e che ad oggi dà anche il nome alla strada. Qui il paesaggio deve la sua particolarità alla presenza di due piccoli coni vulcanici inattivi che fanno parte di una tipica "bottoniera", termine che sta ad indicare una serie di crateri detti eccentrici o avventizi, ossia originatisi lontano dal cratere principale, uno dietro l'altro, proprio come i bottoni di una camicia. Uno di questi è il Monte Ilice, che sovrasta l'azienda guardando verso nord e che deve il suo nome alla forte presenza di lecci (Quercus ilex).
Oltre al vigneto vi è una zona coltivata ad ulivi e sparsi qua e là qualche albero di ciliegie, mele, pere, noci e i nostri adorati castagni.